Febbraio 19, 2026

In forza dell’art. 5, c. 1, lett. d), num. 2) del D.L. n. 159/2025, convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge n. 198/2025, è stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2026, il datore di lavoro registri nel fascicolo elettronico del lavoratore (art. 14 del D.Lgs. n. 150/2015) i percorsi formativi svolti in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro ai quali questi abbia partecipato, indicando altresì le competenze acquisite (art. 37, c. 14 del D.Lgs. n. 81/2008).
Le informazioni contenute in detto fascicolo elettronico, e che afferiscono ai percorsi educativi e formativi, ai periodi lavorativi, alla fruizione di provvidenze pubbliche e ai versamenti contributivi, sono tenute in considerazione:
Le anzidette informazioni è previsto siano altresì registrate nel fascicolo sociale e lavorativo del cittadino, al quale sarà possibile accedere mediante la piattaforma del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), istituìto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative finanziate dai Fondi previsti dal PNRR (Missione M1C1 – Investimento 1.3.1. denominato ‘Piattaforma digitale nazionale dati’).
Nelle more dell’adozione di provvedimenti attuativi che assicurino effettività alle disposizioni vigenti in tema di fascicolo elettronico del lavoratore e di fascicolo sociale e lavorativo del cittadino, è in ogni caso opportuno che, in ragione del rilievo, anche di natura penale, assunto dall’impianto sanzionatorio nell’ipotesi di violazione degli obblighi formativi stabiliti in materia prevenzionistica (art. 55, c. 5, lett. c) e 6-bis del D.Lgs. n. 81/2008), il datore di lavoro adotti procedure atte a registrare lo svolgimento dei programmi di formazione in modo da poter inequivocabilmente dimostrare di aver correttamente assolto agli obblighi più sopra richiamati e al cui disciplinamento concorre, a far tempo dal 24 maggio 2025, l’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025.